La serie di materiale didattico "Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale" è concepita e realizzata da docenti e collaboratori dei dipartimenti Media Education e Digital Learning della PH di Zurigo in collaborazione con la responsabile della protezione dei dati del Cantone di Zurigo.
Insieme, si stanno creando materiali didattici per i cicli 1-3 della scuola dell’obbligo, che si concentrano sulla tutela della privatezza e che permettono un insegnamento ludico e con contenuti adatti all'età dei bambini.
La privatezza è importante a ogni età. Per questo motivo il nostro materiale didattico si basa sulle conoscenze di base che i bambini acquisiscono fin dalla prima infanzia. Mentre il Ciclo 1 si concentra sulla comprensione di base della privatezza e sul riconoscimento dei dati personali, i Cicli 2 e 3 si concentrano sulle competenze mediatiche con strumenti e piattaforme digitali.
Ogni edizione del materiale didattico è offerta in tre diversi formati per diversi scenari applicativi e requisiti tecnici:
una versione web che può essere utilizzata in qualsiasi browser,
una versione ePUB che può essere scaricata e letta con varie applicazioni e-Book,
una versione e-book nell'app beook, che può essere utilizzata e annotata offline.
Il materiale didattico è concepito per essere utilizzato dagli insegnanti in diversi contesti, indipendentemente dalle dimensioni delle classi e dal livello degli studenti. Diversi materiali possono essere utilizzati in formato digitale o stampato e ulteriori informazioni permettono agli insegnanti di approfondire gli argomenti su base individuale.
Nella primavera del 2019 è stato pubblicato "I segreti sono ammessi" per il primo ciclo. Il materiale didattico è stato premiato con il "Global Privacy and Data Protection Award".