|
Su questo materiale didattico
"Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale" è una produzione comunitaria dell'Incaricata per la protezione dei dati del Canton Zurigo e della Pädagogische Hochschule di Zurigo.
La capacità di destreggiarsi in modo consapevole e critico nel mondo digitale è un presupposto per condurre una vita ricca di soddisfazioni all’interno della società dell’informazione. Con i materiali didattici per ogni età della serie di e-book "Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale", le allieve e gli allievi apprenderanno le necessarie nozioni di base. In questo primo modulo "I segreti sono ammessi" sono approntate le unità didattiche per il ciclo 1 del piano di studio 21. I moduli per i cicli 2 e 3 sono in fase di preparazione.
I riferimenti alle competenze del piano di studio 21 sono elencati alla fine delle singole unità didattiche.
Con l’unità intitolata "I segreti sono ammessi", i più piccoli capiscono perché è importante tenersi per sé determinate cose e rispettare la sfera privata degli altri. Apprendono che le regole valide per il mondo analogico possono essere applicate anche per il mondo digitale e, alla fine, sono in grado di distinguere tra dimensione privata, pubblica e semi-pubblica.
I materiali didattici si basano sulle direttive per le best-practice dell’Arcades Project dell’Unione Europea, il quale riassume in dieci punti i contenuti principali per la protezione dei dati e della privacy per un percorso scolastico. Il presente modulo "Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale" si concentra sugli aspetti utili per la fascia d’età compresa tra i 4 e i 9 anni. Così facendo, le allieve e gli allievi interiorizzano durante il periodo della scuola dell’obbligo i principi alla base del tema privacy. Alla fine di ogni lezione sono elencati i punti trattati nelle esercitazioni.
>
European Handbook for Teaching Privacy and Data Protection at Schools
|