Vertiefungswissen anzeigen
Vertiefungswissen verbergen
4.3 Riferimenti
Sulla protezione dei dati
European Handbook for Teaching Privacy and Data Protection at Schools
2.1 Introduzione alla protezione della privacy
-
Privacy significa:
- tenere le cose per sé,
- avere spazio per sé stessi.
- Sviluppare un approccio ragionato alla privacy.
- Comprendere l'importanza della privacy online e offline.
2.2 Introduzione alla protezione dei dati personali
-
Cosa può accadere se si fa un uso improprio dei dati personali?
- Imparare a comprendere il significato della protezione dei dati.
- Comprendere cosa sono esattamente i dati personali e perché devono esssere protetti.
- Comprendere cosa sono i dati personali particolari/dati sensibili e perché devono essere protetti in modo speciale.
- Rafforzare la consapevolezza dei diritti in quanto persone interessate dal trattamento dei dati.
2.3 Chi vuole i tuoi dati personali?
- I dati personali possono essere raccolti solo con un valido motivo.
- È necessario trattare i dati con attenzione.
-
Comprendere quali obblighi le organizzazioni abbiano quando trattano dati personali.
2.4 Decidere consapevolmente e rispettare le decisioni degli altri
- I dati personali devono essere forniti solo se a chiederli è un adulto di fiducia.
- Le informazioni su altri (foto, nomi, video) possono essere fornite o postate solo previo consenso esplicito.
- Il consenso non si può imporre.
- Imparare che il trattamento/l’utilizzo di certi dati personali può essere accettato o negato.
- Sapere che il consenso può sempre essere revocato.
- Comprendere che a volte si deve chiedere alle altre persone prima di divulgare o postare informazioni.
- Frammenti di informazioni personali possono essere collegati tra di loro da altre persone per identificare qualcuno (profiling).
2.8 Famiglia, privacy e protezione dei dati
- Genitori e altri adulti di fiducia giocano un ruolo fondamentale nella protezione della privacy dei bambini.
- I bambini possono difendersi se i genitori o altre persone di fiducia violano la loro privacy.
- Imparare che i genitori e altri adulti di fiducia possono aiutare a proteggere la privacy.
- Comprendere che i genitori e altri adulti possono anche compromettere la privacy.
- Aprire un dialogo sulla questione con la famiglia.
2.9 Navigare online in modo sicuro
- Considerare sempre se le informazioni postate possono avere conseguenze negative per qualcuno, ad esempio se venissero usate per scopi diversi da quelli previsti.
- Riconoscere i rischi online.
- Riflettere sul cyberbullismo e sull’incitamento all’odio.
- Limitare i comportamenti a rischio online.
- Conoscere i diritti relativi alla protezione dei propri dati personali.
- Esercitare i propri diritti, se necessario coinvolgere persone adulte di fiducia.
- L’Incaricato della protezione dei dati può aiutare fornendo informazioni.
- Conoscere i propri diritti.
- Sapere cosa fare quando un'organizzazione non rispetta i tuoi diritti.
- Sapere che c’è un Incaricato federale per la protezione dei dati che si impegna per la protezione dei dati.
- Sapere chi contattare quando emerge una situazione complessa di grande rilevanza.
Al Piano di studio 21
Natura,essere umano e società (NEUS)
1.1 Gli allievi sanno riconoscere e descrivere sé stessi e gli altri.
10.1 Gli allievi sanno mostrare interesse per gli altri e contribuire a dare forma alla comunità.
10.2 Gli allievi sanno curare e riflettere su amicizie e rapporti.
11.3 Gli allievi sanno spiegare, analizzare e rappresentare valori e norme.
11.4 Gli allievi sanno analizzare criticamente situazioni e azioni, fare una valutazione etica e difendere punti di vista in modo motivato.
Media e informatica
1.1 Gli allievi sanno orientarsi nell'ambiente fisico nonché in ambienti mediali e virtuali e sanno comportarsi in essi in modo conforme alle leggi, alle regole e ai valori.
1.2 Gli allievi sanno decifrare i media e i loro contributi, sanno valutarli con attenzione e utilizzarli.
1.3 Gli allievi sanno trasformare pensieri, opinioni, esperienze e sapere in contributi mediali e sanno anche pubblicarli tenendo conto delle leggi, delle regole e dei valori.
1.4 Gli allievi sanno utilizzare in modo interattivo i media nonché comunicare e cooperare con gli altri.
Arti figurative
1.A.2 Gli allievi sanno percepire e osservare le immagini e riflettere su di esse.
Ulteriori riferimenti sono disponibili al tema Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) del Piano di studio 21.