Tutta la classe, metà classe
Alunne e alunni si siedono in cerchio con il viso rivolto verso l’esterno. Tutti i bambini ricevono un numero di carte prestabilito e le segnano con un piccolo simbolo senza farsi vedere in modo che possano riconoscere quali sono le loro. Ora ogni bambino scrive un’informazione su di sé su una carta. Il tipo di informazione è libero (per es. passioni, animale domestico, caratteristica, colore preferito, marca della bicicletta …). Il compito può essere svolto anche scrivendo testimonianze personali, per esempio: la mia esperienza più bella nel fine settimana, cosa mi è piaciuto di più della giornata ecc.
Infine, alunne e alunni mettono le schede coperte al centro.
Chi conduce il gioco scopre le carte e legge i commenti. Gli altri sanno dire a chi appartiene una determinata dichiarazione? Se sì, dove l’hanno appresa? Se no, perché è così difficile assegnare quella frase a qualcuno?
Le schede rimangono scoperte nel cerchio.
Ora iniziano i round, da due a x. Le alunne e gli alunni si siedono con il viso rivolto verso l’esterno e scrivono poi su una carta qualcosa che riveli un dettaglio su di loro.
Chi conduce il gioco impila le carte a seconda della persona. Dopo ogni round, il mazzo viene guardato insieme e si riflette se sia possibile ricondurre determinate schede e informazioni a un’alunna o alunno. Se qualcuno riconosce e sa assegnare la scheda alla persona, si discute di quali informazioni abbiano aiutato a identificarla. Poi tutti si risiedono con il viso rivolto verso l’esterno e scrivono sulla carta successiva.
Le persone che vengono riconosciute aiutano la persona che conduce il gioco e osservano.
Alunne e alunni discutono dell’esercizio in coppia con l’aiuto delle seguenti domande e annotano i loro pensieri nel quaderno dedicato:
Infine, le risposte possono essere discusse in aula oppure la/il docente dà un riscontro personale scritto alle bambine/ai bambini.