Vertiefungswissen anzeigen
Vertiefungswissen verbergen
3.1 Tutto sotto controllo?
Il percorso dei dati
Tutta la classe, metà classe
Alunne e alunni scrivono i loro nomi su un foglio insieme ad alcune informazioni personali su di loro a piacimento (cibo preferito, colore dei capelli, animale domestico...) e piegano il foglio in modo che non sia visibile.
Ora bambine e bambini si alzano e si distribuiscono liberamente nella stanza. Ogni bambina/o passa il foglio a un altro bambino, in modo che tutti ricevano un foglio diverso.
Su richiesta della/del docente, i bambini continuano a passarsi i fogli. Questa procedura può essere ripetuta più volte a piacere.
È importante che l’esercizio venga eseguito senza parlare e che il foglio non venga dato alla persona che l’ha scritto originariamente.
Svolgimento
Seduti in cerchio o ai propri posti viene velocemente ripetuta la procedura appena svolta («cosa abbiamo fatto?») e discusse le seguenti domandi (event. prima in gruppo e poi con tutta la classe):
- Avete idea di dove possa essere ora il vostro foglio? A chi potrebbe essere arrivato?
- Siete riusciti a seguire la strada che ha fatto il vostro foglio?
- In caso contrario, dove avete fallito?
- Quante/i e quali alunne/alunni hanno avuto accesso al vostro foglio?
- Riuscite a indovinare da chi arriva il foglio che avete ricevuto?
Alunne e alunni discutono queste domande e cercano di indovinare quale foglio possa arrivare da chi.
Poi l’enigma viene risolto: gli alunni e le alunne rendono noto quale foglio hanno in mano e lo ridanno indietro all’autrice o all’autore.
La/il docente sollecita alunne e alunni a distruggere e buttare il foglio. «Cancellano» quindi i loro «dati» in modo che nessuno possa più vederli.
Problema risolto? I dati sono ora dimenticati o possono essere ricostruiti?
Sull’esempio di uno o due bambini che si propongono spontaneamente, viene riportato alla lavagna (o su altri dispositivi) quello che ricordardano di quelle informazioni preziose.
Eventualmente si può anche fare uno schizzo/visualizzare la strada che ha fatto il foglietto.
Approfondimento per docenti
Qual è il senso di questo esercizio?
L’esercizio mostra che possiamo perdere facilmente il controllo delle nostre informazioni personali quando le trasmettiamo a un terzo, soprattutto in internet.
Non sempre abbiamo sotto controllo quali informazioni su di noi vengono raccolte, quali dati personali vengono diffusi e da chi e nemmeno chi si ricorda di determinate informazioni.
Cosa posso fare io? Cosa significa per me? Nella pagina seguente troverete consigli su come navigare in Internet in modo anonimo e sicuro.