La classe guarda il video «Videosorveglianza nelle scuole». Si lascia spazio alle reazioni spontanee.
Quali argomenti ci sono a favore della videosorveglianza? E quali contro?
Segue una discussione sui pro e i contro che alunne e alunni affrontano in gruppo o in coppia. Ogni gruppo ottiene un ruolo: direzione della scuola, insegnante, genitori, alunna/alunno.
Viene fatta poi un’ulteriore suddivisione dei ruoli: rispettivamente, due gruppi impersonificheranno ad esempio la direzione scolastica e un gruppo sarà a favore della videosorveglianza, mentre l’altro contro.
A seconda della prospettiva assegnata, i gruppi discutono ora degli argomenti a favore o contro la videosorveglianza, raccolgono i pareri e li annotano.
Alla fine si aprirà una discussione. La/il docente prende nota e modera. Questo compito può ovviamente anche essere affidato a alunne e alunni.
Un'altra possibilità è quella di andare a chiedere direttamente alla direzione della scuola cosa ne pensa di questa questione. Nel caso in cui ci siano delle telecamere a scuola, ci si può informare sul motivo e su come viene gestita la videosorveglianza (regolamento video della scuola).