Lavoro in coppia o di gruppo
È sabato. Matti e Flo hanno pensato a una sfida.
Vogliono andare in città e trovare una strada per il parco cittadino nella quale però nessuna telecamera di sorveglianza possa riprenderli, in modo che nessuno possa ricostruire dove sono stati. Inoltre, vogliono lasciare meno tracce possibili.
I genitori di Flo li hanno però messi di fronte a un’altra sfida: i due devono andare a comprare pane e verdure per la cena. Inoltre, devono assolutamente passare in biblioteca a restituire dei libri.
Sfida accettata!
Alunne e alunni ricevono una cartina della città (scheda) e un foglio con gli esercizi. Il loro compito è quello di aiutare Matti e Flo con la loro sfida. Devono quindi trovare una strada per andare da casa di Flo al parco cittadino passando inosservati, fare la spesa, riportare i libri in biblioteca e ritornare a casa di Flo (non possono percorrere la stessa strada per l’andata e il ritorno).
Riflettendo sui diversi fattori, alunni e alunne dibattono su diverse strade e disegnano la strada migliore. Inoltre, discutono delle misure per rimanere inosservati il più possibile e le annotano sul quaderno delle tracce.
Infine, confrontano i loro risultati con un’altra squadra e ne discutono. Quale strada hanno trovato gli altri gruppi e quali accortezze hanno adottato? Sono riusciti a non lasciare tracce?
Si può anche utilizzare una cartina senza simboli e scritte, prevedendo ad esempio l’uso di codici QR che rimandano a ulteriori informazioni.
Anche la mappa dell’attività 3 può essere utilizzata come base per la sfida.
Conclusione
La classe si rimette in cerchio. Tutti mettono le loro cartine al centro. Chi vuole può commentare brevemente la strada trovata. Poi vengono discusse in classe le seguenti domande: