Vertiefungswissen anzeigen
Vertiefungswissen verbergen
1.4 Riferimenti
Sulla protezione dei dati
European Handbook for Teaching Privacy and Data Protection at Schools
2.1 Introduzione alla protezione della privacy
-
Privacy significa:
- tenere le cose per sé
- avere spazio per sé stessi
2.2 Introduzione alla protezione dei dati personali
-
Cosa può accadere se si fa un uso improprio dei dati personali?
- Rafforzare la consapevolezza per i diritti in quanto persone interessate dal trattamento dei dati.
2.7 Tenere segreti i segreti
- Privacy significa che possiamo decidere noi chi può sapere cosa di noi.
Al Piano di studio 21
Italiano
1.B.1 Gli allievi sanno attingere importanti informazioni dall’audio storia.
1.C.1 Gli allievi sanno seguire i dialoghi e mostrare la loro attenzione.
Natura, essere umano e società (NEUS)
1.1 Gli allievi sanno riconoscere e descrivere sé stessi e gli altri.
6.4 Gli allievi sanno analizzare rapporti di scambio e riconoscere semplici regole economiche.
6.5 Gli allievi sanno riconoscere le condizioni quadro del consumo nonché riflettere sull’impiego di beni.
10.1 Gli allievi sanno mostrare interesse per gli altri e contribuire a dare forma alla comunità.
10.2 Gli allievi sanno curare e riflettere su amicizie e rapporti.
11.3 Gli allievi sanno spiegare, analizzare e rappresentare valori e norme.
11.4 Gli allievi sanno analizzare criticamente situazioni e azioni, fare una valutazione etica e difendere punti di vista in modo motivato.
Media e informatica
1.1 Gli allievi sanno orientarsi nell’ambiente fisico nonché in ambienti mediali e virtuali e sanno comportarsi in essi in modo conforme alle leggi, alle regole e ai valori.
1.2 Gli allievi sanno decifrare i media e i loro contributi, sanno valutarli con attenzione e utilizzarli.
1.3 Gli allievi sanno trasformare pensieri, opinioni, esperienze e sapere in contributi mediali e sanno anche pubblicarli tenendo conto delle leggi, delle regole e dei valori.
Arti figurative
1.A.2 Gli allievi sanno percepire e osservare le immagini e riflettere su di esse.
2.A.1 Individualmente o in gruppo, gli allievi sanno sviluppare autonomamente idee per raffigurazioni in merito a svariate situazioni e tematiche.
2.A.2 Individualmente o in gruppo, gli allievi sanno realizzare autonomamente processi creativi relativi alle immagini e sanno ampliare il proprio linguaggio figurativo.
2.B.1 Gli allievi sanno osservare ed analizzare l’impatto di elementi figurativi dell’immagine e sanno integrare le conoscenze acquisite per le proprie idee.
Musica
2.A.1 Gli allievi sanno percepire ascoltando, differenziare e descrivere il loro ambiente e gli elementi musicali.
Ulteriori riferimenti sono disponibili all'ambito interdisciplinare Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) del Piano di studio 21.