I miei dati, le mie tracce

I miei dati, le mie tracce

Materiale didattico sul tema della protezione dei dati per il ciclo 2 della serie «Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale», una produzione comunitaria dell’Incaricato federale per la protezione dei dati del Cantone di Zurigo e della Pädagogische Hochschule di Zurigo

Su questo materiale didattico

La capacità di destreggiarsi in modo consapevole e critico nel mondo digitale è il presupposto per condurre una vita ricca di soddisfazioni all’interno della società dell’informazione. Con i materiali didattici per diverse fasce d'età della serie di e-book «Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale», le alunne e gli alunni apprenderanno le nozioni di base.
In questo secondo modulo «I miei dati, le mie tracce» sono approntate quattro unità didattiche per il ciclo 2 del Piano di studio 21. Il materiale didattico per il ciclo 3 sarà disponibile nella primavera del 2023. I riferimenti alle competenze del Piano di studio 21 sono elencati alla fine delle singole unità didattiche.
«I miei dati, le mie tracce» è pensato per l’età nella quale i bambini iniziano a esplorare autonomamente internet e i social media. Basandosi sulle competenze del modulo «I segreti sono concessi», nel quale si trasmette ai bambini il concetto di privacy e protezione dei dati prendendo come esempio i segreti quotidiani, in questo materiale didattico sarà intrapreso maggiormente il passaggio al mondo digitale. Le alunne e gli alunni affrontano temi come la videosorveglianza, la pubblicità online e la privacy su internet in modo creativo e divertente.
I materiali didattici si basano sulle direttive per le best-practice dell’Arcades Project dell’Unione Europea, il quale riassume in dieci punti i contenuti principali per la protezione dei dati e della privacy per un percorso scolastico. Il presente modulo «I miei dati, le mie tracce» si concentra sugli aspetti utili per la fascia d’età compresa tra i 9 e i 13 anni. Così facendo, le alunne e gli alunni interiorizzano durante il periodo della scuola dell’obbligo i principi alla base del tema della privacy.
European Handbook for Teaching Privacy and Data Protection at Schools
Tutti i materiali didattici della serie «Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale» sono disponibili al sito www.datenschutzlernen.ch, anche in formato e-book.
Questo materiale didattico può essere utilizzato da tutto il corpo docente per le lezioni e per il lavoro pedagogico extrascolastico. Ogni utilizzo commerciale non è consentito.
In caso di problemi nell’utilizzo di questo materiale didattico, il servizio di assistenza del Digital Learning della PHZH è a vostra disposizione: digitallearning@phzh.ch