Vertiefungswissen anzeigen
Vertiefungswissen verbergen
4.1 Osservazione dell’immagine
1 Osservazione dell’immagine
Svolgimento della sequenza didattica
Con tutta la classe si osservano e si confrontano due collage sul tema "Chi sono io e cosa è mio?"
- Collage con viso e dati personali
-
Collage in cui è raffigurata una persona, ma senza che sia riconoscibile > parti del corpo, ombre, luoghi, simboli, oggetti, colori, ecc.
|
|
Domande per i bambini
-
Quale immagine mi colpisce particolarmente? Cosa mi piace, cosa no e perché? Su quale aspetto ho delle domande?
- Quale collage è adatto per un utilizzo piuttosto che per un altro?
È bene tenere a mente che entrambe le varianti meritano considerazione; è solo l’utilizzo che deve essere diverso (privato - pubblico, ad es. su internet).
In questo caso i bambini possono condividere le loro esperienze relativamente alla pubblicazione di dati personali.
Approfondimento sui contenuti: Focus sull’autorappresentazione e sui dati sensibili
- Cosa si vede sul collage?
- Cosa non viene mostrato (ad es. volti riconoscibili, indicazioni locali esatte, ecc.)?
- Perché è stata fatta questa scelta - quando lo si deve fare?
Approfondimento creativo: focus sul linguaggio fotografico
-
Quali dettagli sono stati utilizzati e perché? (Piano inquadratura)
- Quale prospettiva è stata utilizzata e perché? (Prospettiva fotografica)
-
Luci e ombre sono state utilizzate con maestria? Se sì, per ottenere quale effetto?