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3.2 Varianti
2 Varianti per estendere l’esercizio
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È possibile stampare le illustrazioni e ampliare le situazioni con esempi inventati. Dopo la discussione all’interno della classe, i bambini a gruppi di due ricevono alcune immagini da smistare mettendole a sinistra (permesso) oppure a destra (non permesso). In questo esercizio si divide generalmente tra "Giusto" e "Sbagliato".
- Un’altra variante consiste nel dire ai bambini, sempre a gruppi di due, di mettere in ordine da sinistra e destra le foto (e i bigliettini con le parole chiave relative agli esempi inventati) in funzione di come valutano la situazione ritratta in fotografia, da non problematica a ingiusta. Per aiutarli a distinguere con più facilità, si può mettere a sinistra l’immagine di una faccina sorridente e a destra quella di una faccina triste. Per questo esercizio non esiste un "Giusto" o "Sbagliato", perché si tratta di una valutazione soggettiva. Mentre per un bambino la situazione raffigurata su una foto può sembrare bruttissima, per un altro potrebbe non essere così. In questo caso è importante fare molta attenzione alle diverse percezioni di ogni bambino.
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