Vertiefungswissen anzeigen
Vertiefungswissen verbergen
2.3 Riferimenti contenutistici
3
Riferimenti contenutistici
Sulla protezione dei dati
2.2 Introduzione alla protezione dei dati personali
-
Distinzione tra dati personali e dati di terzi
- Cosa rende i dati personali dei dati sensibili?
- Cosa può accadere se si fa un cattivo uso dei dati personali?
2.4. Scegliere con ponderazione e rispettare le decisioni altrui
- Divulgare i dati solo dopo aver chiesto il permesso ai genitori o ad altre persone adulte di fiducia.
-
Divulgare/postare le informazioni altrui (nomi, foto, video) solo se essi ne hanno dato espressa approvazione.
Al piano di studi 21
Natura, uomo e società (NUS)
> Sito web piano di studi 21: Natura, uomo, società (NUS) 1°/2° ciclo
1.1
Le e gli alunni possono percepire e descrivere se stesse/i e gli altri.
1.2
Le e gli alunni possono assumersi una parte di responsabilità per la salute e il benessere e possono mettersi al riparo dai pericoli.
10.1
Le e gli alunni possono mettersi in ascolto dell’altro e dare forma alla comunità.
10.2
Le e gli alunni possono coltivare amicizie e relazioni e riflettere a riguardo.
11.1
Le e gli alunni possono descrivere e riflettere sulle esperienze fondamentali dell’essere umano.
11.2
Le e gli alunni possono porre domande filosofiche e riflettere su se stessi.
11.3
Le e gli alunni possono spiegare, valutare e difendere valori e norme.
11.4
Le e gli alunni possono interrogarsi in modo critico circa situazioni e azioni, esprimere giudizi etici e motivare i propri punti di vista.
Media e informatica
> Sito web piano di studi 21: Media e informatica
1.1
Le e gli alunni possono orientarsi nell’ambiente fisico e negli habitat mediali e virtuali e agire nell’osservanza di leggi, regole e sistemi di valore.
1.2
Le e gli alunni possono decifrare i media e i loro contributi, rifletterci ed utilizzarli.
1.3
Le e gli alunni possono tradurre in realtà pensieri, opinioni, esperienze e conoscenze all’interno di contributi mediali e renderli pubblici nel rispetto di leggi, regole e sistemi di valore.
Ulteriori riferimenti sono reperibili nella tematica trasversale
Educazione allo Sviluppo Sostenibile
(ESS) del PS 21.
Al piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese
Contesto di formazione generale “tecnologie e media”.
- lettura di messaggi (immagini, storie, cartoni animati, documenti multimediali, ecc.);
- esame delle situazioni di pericolo che possono presentarsi consultando e utilizzando un portale Internet e quindi apprendere le regole di sicurezza di base (protezione dei propri dati);
Contesto di formazione generale “salute e benessere”
- discussione di situazioni vissute, a scuola o fuori della scuola
Contesto di formazione generale “vivere assieme ed educazione alla cittadinanza”
- richiesta di aiuto in situazioni di difficoltà;
- riflessione sulle conseguenze del non rispetto di sé, degli altri e delle regole condivise;