Natura, uomo e società (NUS)
> Sito web piano di studi 21: Natura, uomo, società (NUS) 1°/2° ciclo
1.1
Le e gli alunni possono percepire e descrivere se stesse/i e gli altri.
1.2
Le e gli alunni possono assumersi una parte di responsabilità per la salute e il benessere e possono mettersi al riparo dai pericoli.
10.1
Le e gli alunni possono mettersi in ascolto dell’altro e dare forma alla comunità.
10.2
Le e gli alunni possono coltivare amicizie e relazioni e riflettere a riguardo.
11.1
Le e gli alunni possono descrivere e riflettere sulle esperienze fondamentali dell’essere umano.
11.2
Le e gli alunni possono porre domande filosofiche e riflettere su se stessi.
11.3
Le e gli alunni possono spiegare, valutare e difendere valori e norme.
11.4
Le e gli alunni possono interrogarsi in modo critico circa situazioni e azioni, esprimere giudizi etici e motivare i propri punti di vista.
Media e informatica
> Sito web piano di studi 21: Media e informatica
1.1
Le e gli alunni possono orientarsi nell’ambiente fisico e negli habitat mediali e virtuali e agire nell’osservanza di leggi, regole e sistemi di valore.
1.2
Le e gli alunni possono decifrare i media e i loro contributi, rifletterci ed utilizzarli.
1.3
Le e gli alunni possono tradurre in realtà pensieri, opinioni, esperienze e conoscenze all’interno di contributi mediali e renderli pubblici nel rispetto di leggi, regole e sistemi di valore.
Realizzazione figurativa
Sito web piano di studi 21: Realizzazione figurativa
1.A.2
Le e gli alunni possono percepire, osservare e riflettere sulle immagini.
1 A.3
Le e gli alunni possono sviluppare e motivare giudizi estetici.
1.B.1
Le e gli alunni possono documentare processi e prodotti figurativi, presentarli e spiegarli.
2.A.1
Le e gli alunni possono farsi le proprie idee artistiche su situazioni e temi diversi, lavorando da soli o in gruppo.
2.A.2
Le e gli alunni possono generare in autonomia dei processi rappresentativi e approfondirne il linguaggio figurativo da soli o in gruppo.
2.B.1
Le e gli alunni possono indagare l’efficacia di elementi figurativi basilari e utilizzarli per la loro idea artistica.
2.C.1
Le e gli alunni possono indagare l’efficacia dei processi figurativi e utilizzarli per la loro idea artistica.
3.A.1
Le e gli alunni possono leggere, datare e confrontare opere d’arte, nonché immagini di scene quotidiane di culture ed epoche diverse.
3.B.1
Le e gli alunni possono riconoscere l’efficacia e la funzione di opere d’arte e immagini.
Realizzazione tessile e tecnica
Sito web piano di studi 21: Realizzazione tessile e tecnica
2.A.1
Le e gli alunni possono elaborare un’impostazione di lavoro creativa e tecnica, raccogliendo, catalogando e valutando idee e informazioni.
2.B.1
Le e gli alunni possono comprendere le funzioni e sviluppare pensieri propri su tematiche quali gioco/tempo libero, moda/abbigliamento, costruzione/casa, meccanica/trasporti, elettricità/energia.
3.A.1
Le e gli alunni possono riconoscere gli oggetti come forme d’espressione di culture ed epoche diverse e trasmetterne il valore simbolico (su tematiche quali gioco/tempo libero, moda/abbigliamento, costruzione/casa, meccanica/trasporti, elettricità/energia).
Ulteriori riferimenti sono reperibili nella tematica trasversale
Educazione allo Sviluppo Sostenibile
(ESS) del PS 21.
Al piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese