Vertiefungswissen anzeigen
Vertiefungswissen verbergen
1.1 Il segreto di Matti
1 Cartone animato "Il segreto di Matti"
Svolgimento della sequenza didattica
Insieme ai bambini si osserva e si discute del filmato. Si può stoppare quando ci sono punti chiave per parlare delle scene con i bambini o per lavorare in modo creativo con i personaggi e sulle varie tematiche. Nel trattare il tema ci si concentra tanto sul piano emozionale, quanto su quello dell’azione. Nel caso dell’unità didattica su Matti e il suo segreto, è di fondamentale importanza anche la conversazione di gruppo come metodo d’insegnamento. I bambini hanno la possibilità d’imparare a percepire i propri sentimenti e quelli altrui, a verbalizzarli e a riflettere su come gestirli. Si tratta di fiducia, di amicizia e di capire come gestire eventuali errori.
Scene chiave sulle quali è possibile stoppare il filmato
(con indicazione temporale)
-
Matti confida a Flo il suo segreto.
(01:05)
-
Flo rivela il segreto alla sua famiglia.
(01:50)
-
Jo prende in giro Matti al parco giochi.
(02:25)
-
Flo difende Matti con gli altri bambini.
(03:00)
-
Flo si scusa con Matti.
(03:35)
>
Questa è la scena chiave del filmato; qui bisogna assolutamente interrompere la visione.
-
Anche Matti va alla fattoria.
(04:00)
-
Flo e Matti sono insieme alla fattoria.
(Conclusione)
Nel corso dell’unità didattica i bambini dovrebbero capire che in situazioni di difficoltà di solito esistono diverse possibilità d’azione e che di fronte a un momento critico non si è impotenti. Ne è un esempio la scena al parco giochi, in cui Jo prende in giro Matti davanti a tutti gli altri bambini. In questo caso si possono affrontare le emozioni dei partecipanti, le loro azioni, così come le possibilità d’azione dei bambini presenti.
Ecco alcune possibili domande:
-
Perché Jo prende in giro Matti davanti a tutti gli altri bambini?
- Come si sente Matti?
- Come si sente Flo? È lei ad aver svelato a Jo che Matti non sa ancora andare in bicicletta.
- Cosa ne pensano gli altri bambini? Perché deridono Matti?
- Perché un bambino non ride e difende Matti?
- Alla fine Jo si mostra pentito del suo gesto nei confronti di Matti?
Si dovrebbero stabilire domande transfert circa la quotidianità dei bambini. In questo momento i bambini possono parlare delle proprie esperienze e dei propri sentimenti (volontariamente) ed esternare le loro idee su come gestire i segreti, le amicizie e anche gli errori.
Conoscenze preliminari che l’insegnante deve avere per guidare la discussione
Durante la discussione, l’insegnante deve fare attenzione a porre domande aperte, che diano ai bambini l’opportunità di esprimere la propria visione delle cose. Quanto più saranno in grado di legare la vicenda al loro mondo, maggiori saranno gli insegnamenti che potranno trarne. Sarebbe quindi opportuno non porre domande chiuse, bensì lasciare ampio spazio a interpretazioni e idee diverse. Solo dopo che i bambini hanno esternato ciò che pensano, può essere utile riassumere i messaggi principali dell’unità didattica.